Città di castello

Città di Castello è una delle più belle realtà dell'Umbria. Parliamo infatti di una piccola perla racchiusa tra la Toscana, la Romagna e le Marche, che raccoglie tra le sue mura storiche tanto del passato che ha attraversato questa terra. L'insediamento principale che ha dato il via alla fondazione della città avviene sulle sponde del Tevere da parte degli Umbri. Dopo un periodo di crescita la leggenda narra di una distruzione avvenuta nel VI secolo, che ha poi portato alla seconda e definitiva rifondazione della città.

Tra i monumenti più interessanti e che la ritraggono sicuramente la Torre Civica, chiamata anche "Torre del Vescovo". All'epoca della sua costruzione aveva un corrispettivo dall'altro lato della piazza, che però è andata distrutta durante le devastazioni medievali.

Altro monumento molto interessante è la commistione tra barocco e sensibilità rinascimentale della trecentesca chiesa di San Francesco, che ha un esterno composto interamente in stile sobrio ed un interno esplosivo di colori e decorazioni.

Dovendo programmare un agriturismo in Umbria vi consigliamo di passare tramite Città di Castello, che come molte delle piccole realtà italiane, racchiude tantissimi capolavori e permette di respirare a pieni polmoni la storia del nostro paese, tra la grandezza imperiale, la spinta medievale e la pace dei nostri giorni. La verde Umbria non ha nulla da invidiare rispetto alla Toscana o alle Marche, per cui non fatevi scrupoli, spesso si trovano anche hotel a prezzi molto più convenienti. Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento